Informativa sul trattamento dei dati personali di cui al REGOLAMENTO EU 679/2016

Il presente documento viene redatto ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 in materia di protezione e gestione del trattamento dei dati personali (di seguito, il “Codice”).
Il presente foglio informativo ha lo scopo di descrivere le modalità di trattamento dei dati personali dei clienti dell’Azienda Agricola Scaglia in Rivoli (TO), Via Artigianelli 71/7 (la “Società”).

1. TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento è l’Azienda Agricola Scaglia in Rivoli (TO), Via Artigianelli 71/7, nella persona del suo legale rappresentante il Sig. Paolo Scaglia.

2. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
La Società può raccogliere alcuni dati personali degli utenti, quali ad esempio nome, cognome e indirizzo mail, informazioni aggregate durante la navigazione del Sito, altri dati personali forniti volontariamente dall’utente durante la fase di registrazione o in occasione della partecipazione a concorsi o in occasione della richiesta di beni o servizi offerti dal Sito ovvero di richiesta d’informazioni inviata al Sito tramite mail. In ogni, caso non saranno raccolti dati particolari, vale a dire dati idonei a rilevare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni o organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale.

3. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
L’Azienda Agricola Scaglia effettua il trattamento dei dati personali secondo i principi di correttezza liceità e trasparenza ed integrità e riservatezza, con le finalità sotto riportate e con la determinazione di minimizzazione/limitazione circa l’uso dei dati stessi:

a. fornitura del bene o erogazione del servizio richiesto dall’utente e, più in generale, gestione ed esecuzione di contratti conclusi con l’utente;
b. partecipazione ad iniziative organizzate dalla Società, quali ad esempio concorsi;
c. monitoraggio ed esame degli accessi e dell’utilizzo del Sito nell’ambito di iniziative di marketing della Società;
d. esecuzione e gestione di eventuali attività promozionali e di marketing, invio di comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario, invio di newsletter, attività di vendita diretta; le predette attività potranno essere svolte anche mediante l’uso di comunicazioni elettroniche (quali ad esempio fax, mail, sms o mms) e potranno essere relative anche a prodotti e servizi di terzi;
e. effettuazione di indagini di mercato e definizione del profilo dell’utente o analisi delle abitudini o scelte di consumo dell’utente stesso; le predette attività potranno essere svolte anche mediante l’uso di comunicazioni elettroniche (quali ad esempio fax, mail, sms o mms);
f. adempimento di obblighi di legge, di regolamenti derivanti dalla normativa comunitaria ovvero derivanti da istruzioni impartite da pubbliche autorità o organi di vigilanza.

4. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati avverrà nel pieno rispetto dei principi di riservatezza, correttezza, necessità, pertinenza, liceità e trasparenza imposti dal GDPR 679/16.
Il trattamento dei dati verrà effettuato prevalentemente mediante l’utilizzo di strumenti elettronici, in conformità con le disposizioni normative vigenti. Idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti degli stessi ovvero accessi non autorizzati.
I dati saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati secondo i termini concordati con il cliente.
Trascorso tale periodo l’azienda archivierà tali dati per un periodo di dieci anni per poi procedere alla cancellazione definitiva dei dati trattati da tutti gli archivi; la cancellazione dei dati che hanno superato i dieci anni di archiviazione sarà effettuata nei mesi di giugno e dicembre di ciascun anno solare successivo alla scadenza.

5. AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
Per il perseguimento delle finalità di cui al precedente punto 2 e nei limiti di quanto a ciò strettamente necessario, i dati potranno essere portati a conoscenza di dipendenti o collaboratori della Società in ragione e nei limiti delle mansioni ed incarichi ai medesimi assegnati. Potranno, inoltre, venire a conoscenza dei dati categorie di soggetti che svolgono attività connesse e strumentali alle attività svolte dall’azienda ed a cui quest’ultima potrebbe rivolgersi – previa nomina quali responsabili esterni del trattamento – per l’espletamento delle predette attività, nei limiti di quanto a ciò strettamente necessario e nel rispetto delle finalità di cui al precedente punto 2. Rientrano in tali categorie, a titolo meramente esemplificativo, i soggetti che svolgono attività di assistenza all’utente, i gestori informatici e i gestori logistici e società di Mailing list. I dati non saranno in alcun modo oggetto di diffusione e non sono trasferiti in altri paesi Terzi.

I DIRITTI DEGLI INTERESSATI (UTENTI RICONOSCIUTI)

Al fine di assolvere agli obblighi previsti dal Regolamento UE 679/2016 (artt. dal 15 al 22) ed ai sensi dell’art.7 del D.Lgs. 196/2003, si ricorda quali siano i diritti degli interessati:

  • chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
  • ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
  • ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
  • ottenere la limitazione del trattamento;
  • ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
  • opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
  • opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione;
  • revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  • proporre reclamo a un’autorità di controllo

L’utente potrà esercitare i diritti previsti dal GDPR 679/16, nonché conoscere l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento, inviando una lettera da spedirsi tramite posta ordinaria presso l’Azienda Agricola Scaglia, Via Artigianelli 71/7 10098 Rivoli (TO), alla cortese attenzione del Sig. Paolo Scaglia.